“Dai no-global ai new-global”: sabato 21 ottobre alle 17 in piazza Fanfani c/o UNIEL la presentazione del libro di Valtriani sul tema della globalizzazione

Interverranno la portavoce M5S in Parlamento Chiara Gagnarli e la dott.ssa Elisa Bacciotti per Oxfam

Sabato 21 ottobre dalle 17 presso l’Università dell’Età Libera Enzo Ficai, in Piazza Fanfani, il MoVimento 5 Stelle di Arezzo invita la cittadinanza a partecipare alla presentazione del nuovo libro di Vincenzo Valtriani, dal titolo “Dai no-global ai new-global”, relatori dell’evento la portavoce M5S in Parlamento Chiara Gagnarli, vice presidente in Commissione XIII Agricoltura, e la dottoressa Elisa Bacciotti Direttrice Campagna e Programmi per l’Italia OXFAM.

Vincenzo Valtriani, ex Ufficiale di Marina Mercantile, laureato in Scienze della Pace presso l’Università di Pisa, specializzato in Cooperazione Internazionale e mediazione dei conflitti ed esperto in Diritto Islamico, propone con questo libro un approfondimento sul significato della globalizzazione.

Con il termine globalizzazione dobbiamo intendere quel cambiamento globale avvenuto nel mondo dell’organizzazione del lavoro, nella comprensione dell’unità della famiglia umana e nella consapevolezza di vivere in essa, dell’innovazione tecnologica e informatica che ci ha permesso di avere una visione planetaria del mondo in cui viviamo e saper interagire con tutti quei processi che l’universalità comporta.”

“È dagli inizi del terzo millennio che si parla di globalizzazione. Non è un concetto semplice, non si può spiegare in quattro parole. Tuttavia, siamo abituati a sentirne parlare da giornalisti, economisti ed esperti di varie specializzazioni. Più difficile è sintonizzarsi sulla percezione della globalizzazione. Per farlo bisogna spostarsi da un’area all’altra. Ascoltare i pareri degli esperti e cercare di tradurli per applicarli alla realtà vissuta dalla gente, dai cittadini, da coloro che non hanno una formazione tecnica, ma subiscono gli effetti di uno dei fenomeni più determinanti del nostro presente. Vincenzo Valtriani ha scelto questo argomento con questa finalità: aiutarci a comprendere il fenomeno da un punto di vista diverso, in un linguaggio meno ostico e più intelligibile, osservando il concetto da una dimensione umana più vicina alla nostra.”  Vertigo Edizioni S.r.l.

La deputata M5S Gagnarli, relatrice alla presentazione del libro, ha commentato: “sono davvero onorata di partecipare alla presentazione del libro di Vincenzo Valtriani, attivista prezioso con cui confrontarsi e interprete fedele dei suoi insegnamenti e del senso di pace che trasmette costantemente con i suoi pensieri e con i racconti delle sue tante esperienze sia di viaggio che con le associazioni locali con cui collabora. In questo libro cerca di aiutarci a capire cos’è la globalizzazione, fiume in piena che ci travolge, ci inserisce negli ingranaggi della produzione di massa, che ha aumentato le disuguaglianze sociali e ci ha allontanato dai valori fondamentali della vita: i sorrisi, le speranze e l’amore; ma allo stesso tempo ci offre una riflessione sulla possibile via d’uscita se alla crescita del mondo si affianca una maggiore democrazia partecipativa rappresentativa e legittimata. Una democrazia che esalti la soggettività in un mondo sempre più delocalizzato.”

Share

One Reply to ““Dai no-global ai new-global”: sabato 21 ottobre alle 17 in piazza Fanfani c/o UNIEL la presentazione del libro di Valtriani sul tema della globalizzazione”

  1. Pingback: “Dai no-global ai new-global”: sabato 21 ottobre alle 17 in piazza Fanfani c/o UNIEL la presentazione del libro di Valtriani sul tema della di globalizzazione | Movimento 5 Stelle News - Ultime notizie sul M5S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Have a nice day *