M5S Arezzo: i risparmiatori di Banca Etruria chiedono di essere ascoltati da Casini in Commissione

Il MoVimento 5 Stelle di Arezzo, già da tempo, con una interrogazione in Consiglio comunale nel novembre 2014, ha cercato di mettere sotto i riflettori la situazione di Banca Etruria già palesemente critica e foriera di possibili esiti devastanti sul territorio e nel quadro economico e sociale. All’epoca si chiedeva che si adottassero misure volte a ridurre i possibili nefasti effetti che poi si sono verificati. Ignorati nell’appello non si è impedito di compiere operazioni pregiudizievoli sul piano sociale azzerando i risparmi di molti aretini.

Da subito ci siamo attivati per coinvolgere anche i nostri parlamentari i quali hanno partecipato anche a numerosi incontri sul territorio. Proprio per questo appoggiamo e riteniamo estremamente utile l’iniziativa di alcuni azionisti e obbligazionisti di inoltrare una richiesta alla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario presieduta dall’On Casini per essere ascoltati e perché, per bocca del loro legale, si faccia presente il disagio di chi, oltre al danno della perdita dei propri risparmi, vede il completo disfacimento della società in cui è nato e si trova a vivere quotidianamente. Le nostre portavoce in Parlamento Chiara Gagnarli e Laura Bottici, anche a nome del gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle, hanno ribadito il loro sostegno a questa iniziativa e ci uniamo alla loro richiesta affinché anche gli altri parlamentari del territorio portino avanti l’istanza di questi risparmiatori.

Crediamo che i cittadini nella loro veste anche di risparmiatori debbano essere tutelati come raccomanda la Costituzione, che debbano essere risarciti dei loro risparmi, ma altresì più importante che recuperino la fiducia sia nel sistema creditizio e sia nelle istituzioni, perché continuino a guardare a queste con la fiducia che gli compete.